La storia del nostro Gruppo, inizia a mettere le radici nell’anno 1925, quando Giuseppe all’età di 17 anni eredita da parenti d’Imbersago LC., due costumi originali da donna e uno da uomo del 1800, (vedi foto). Essendo una persona attenta alle tradizioni che stavano scomparendo, tra le quali il modo autentico di acconciare i capelli delle donne brianzole con la caratteristica Sperada (in dialetto brianzolo), meglio conosciuta anche come Raggiera, decide di apprendere questa tecnica, tramandata nel tempo solo( oralmente e manualmente, rimanendone così l’unico custode di questa antica tradizione scomparsa.
La necessità di riconoscersi all’interno di un gruppo con cui condividere valori ed identità comuni ha sempre accompagnato l’uomo lungo il suo cammino storico, in cui le tradizioni vanno a perdersi e l’uomo sente maggiormente l’esigenza di sentirsi parte di un universo cui sono appartenuti i suoi predecessori , il suo Territorio, il Costume.
Gruppo Folklorico RL ha come scopo la ricerca, il mantenimento la trasmissione di generazione in generazione e l’esposizione delle vecchie tradizioni popolari della Brianza, nel rispetto ed in continuazione dello spirito del fondatore Giuseppe Sara. Il Gruppo è inscritto alla F.I.T.P. Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
Qualcuno a detto che se un popolo dimentica la sua storia, perde anche la sua identità.