Il Gruppo Renzo e Lucia ha partecipato attivamente al Carnevale Ambrosiano dagli anni 50, prendendo parte in seguito a manifestazioni folcloristiche in Lombardia e in altre Regioni. E’ stato presente in oltre , ai carnevali di Viareggio e Acireale.
Più di una volta ha rappresentato l’Italia all’October Fest di Monaco, a Francoforte ed ha partecipato a gemellaggi in altre città della Germania. Ha dato spettacoli a Innsbruk ed è intervenuto in altre manifestazioni internazionali.
Si è esibito all’Auditorium S. Fedele, al Teatro S. Babila, al Centro Culturale Rosetum della città di Milano, nonché in altri Teatri importanti della Lombardia. Partecipando al concorso “Brianza in Costume” indetto all’interno della Fiera di Monza del 1993, vincendo il primo premio per il costume più autentico.
Sempre a Monza, presso la Galleria Civica , una delle tre raggiere autentiche in possesso alla famiglia Sara , è stata esposta alla Mostra “ Gioielli Etnici”.
Contribuendo con il GRAL (Gruppo di Ricerche Archeostoriche del Lambro), il Gruppo ha messo a disposizione i propri costumi e raggiere originali per la mostra Etnografica “ Dall’Ago crinale alla Sperada, una corona d’argento per la donna della Lombardia, allestita presso il Museo Carlo Verri di Biassono (MI).
Oggi per mantenere viva la tradizione è stato allestito uno spettacolo intitolato” Un’ougiada de su”, durante il quale oltre alla presentazione di costumi, si intercalano balletti tipici della zona, canzoni e rievocazioni di vecchi mestieri, quali il Molitta e il Magnano (arrotino e stagnino), con scene d’interni e di piazza e la partecipazione anche di bambini che si esibiscono con giochi e danze.